• +393285781761 +39335394303
  • info@giostratorre.it

La Benedizione dei Vessilli

dsc04759

Sabato 10 settembre, nella Cattedrale di San Nicola, alle ore 18:00, a cura del Parroco Don Dino, benedizione dei Vessilli.

Il Palio, i drappi dei gruppi di Sbandieratori, i Gonfaloni dei Rioni, in occasione della prima uscita alla Giostra, beneficeranno  della santa benedizione a sancire la sacralità che questi elementi, distintivi e caratterizzanti un’intera Comunità assumono nella Storia di tutti i tempi!

————°°°°°°————

La benedizione dei vessilli ha avuto luogo in un clima di attenta riflessione sul significato della cerimonia stessa, con la partecipazione festosa degli alfieri e gonfaloni.

Il presidente del Comitato delle Torri Sassaresi, Giovanni Antonio Maieli, ha proposto ai convenuti in Duomo la suggestiva lettura della preghiera dedicata alla Madonna del Bosco, dal momento che proprio alla Madonna del Bosco è ispirato il Palio della prima edizione della Giostra della Torre e del Palio delle Bandiere, opera dell’artista sassarese Carlo Antero Sanna.

Alla presenza della madrina della manifestazione, prof.ssa Vanna Sanna, il Palio, i gonfaloni dei gruppi, dei Rioni e del Giudicato di Torres, i vessilli dei gruppi ospiti (Sbandieratori Fivizzano, Fornovo, Levanto), fatti pervenire a Sassari per l’occasione, sono stati benedetti al termine di una partecipata funzione religiosa.

All’uscita dal Duomo aria di festa con il saluto degli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri.

Reportage fotografico della Cerimonia: a cura di Carlo Antero Sanna

I preparativi:

DSC04629 drappi_sbandieratorigonf1

img-20160908-wa0019scal_di_giocca