• +393285781761 +39335394303
  • info@giostratorre.it

Ecco a voi la Giostra della Torre

Screen Shot 08-20-16 at 10.17 AM

Aspettando la Giostra

La Giostra della Torre e Palio delle Bandiere si vivrà in Sassari tra:

-450Giorni -3Ore -32Minuti -1Secondi

17 e 18 Settembre 2016
Piazza del Comune e Piazza d’Italia

Corteo storico per le vie del centro

Con il Patrocinio del Comune di Sassari e del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, in occasione del 700° anniversario della nascita degli Statuti Sassaresi, il Comitato delle Torri Sassaresi organizza la prima Giostra della Torre e Palio delle Bandiere, tenzone medievale per l’assegnazione del palio al miglior Rione cittadino.

La Giostra della Torre e Palio delle Bandiere, nasce per il convolgimento dei gruppi di animazione dei Rioni cittadini.

La Giostra è infatti il primo evento previsto da un progetto sociale ad ampio respiro che vede prioritariamente coinvolti i “Rioni” cittadini costituiti in gruppi di animazione che promuovono l’aggregazione sociale.

Screen Shot 07-14-16 at 02.26 PM 001La Giostra si svolgerà con gruppi di figuranti in costume medievale-rinascimentale. Si prevede un primo coinvolgimento dei Rioni nella costituzione di  propri gruppi in costume: arcieri storici, sbandieratori, alfieri,… rappresenteranno il Rione medesimo nella competizione per l’assegnazione del “Palio” nel cuore del centro storico. Lo svolgimento della Manifestazione è previsto in Piazza del Comune (Giostra degli Arcieri) e in Piazza d’Italia (Palio delle Bandiere), dopo la sfilata del corteggio storico per le vie del centro.

La storia, lo spettacolo di rievocazione, la tenzone tra arcieri e sbandieratori… quali momenti di aggregazione,  per la promozione dell’individuo finalmente parte integrante di un tessuto sociale altamente coeso!

E allora… che GIOSTRA SIA!
A Sassari nei giorni 17 e 18 settembre!

S’inizierà la settimana precedente, con la benedizione del Palio e dei vessilli, per arrivare alla prima giornata della Giostra, il 17 settembre: gli Acieri rappresentanti i Rioni si sfideranno in una gara all’ultimo centro!

IMG_2083

Il giorno successivo, il 18 settembre, sarà la volta degli Sbandieratori a sfidarsi per l’attribuzione del titolo di Miglior coreografia, sempre in rappresentanza dei Rioni!

IMG_1453

E, al termine, l’attribuzione del Palio al Rione, complessivamente risultato migliore!

A Tutti… Buona Giostra della Torre!